Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 11/04/2021
Codice ECM
2647-314991
Destinatari

Medico chirurgo: Cardiologia; Continuità Assistenziale; Endocrinologia; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

16:00Benvenuto e introduzione
E. Iervolino

16:15Efficacia e maneggevolezza negli RCT
A.Turco

16:30Efficacia e maneggevolezza della real word
M. R. Improta

16:45Differenza tra RCT e Real life: il ruolo di aderenza e persistenza
E. Caputo

17:00GLP1 e protezione del danno d'organo
M. R. Improta

17:15Workshop su esperienze personali: cosa ci aspettiamo dalla terapia con il GLP1?
Discussione

Moderatore: E. Iervolino

17:50Chat box

18:10Conclusioni
E. Iervolino

Presentazione del corso

Secondo le più recenti fotografie sull' utilizzo dei farmaci anti diabetici in Italia, la percentuale di pazienti con DMT2 trattati con GLP1-RAS costituiscono, per l' anno 2018, il 3,9% sul totale della popolazione diabetica trattata (dati ARNO 2019).

Un dato in crescita rispetto agli anni precedenti ma che denota ancora un marcato sottoutilizzo della classe rispetto ai potenziali benefici in termini di protezione cardio-renale, considerando inoltre un 26% di pazienti ancora oggi in trattamento con sulfaniluree e glinidi. Molteplici sono i fattori che contribuiscono a rallentare la prescrizione dei farmaci innovativi, in parte legati al contest amministrativo/ economico /sanitario in cui il diabetologo opera, in parte legati ad un atteggiamento di inerzia del clinic stesso che a sua volta può essere imputato a ragioni cliniche e non.

Lo scopo di questo progetto è proprio volto ad analizzare le principali barriere che spesso ostacolano la scelta di un GLP1-RA come trattamento elettivo per il proprio paziente. Quale è il fondamento razionale di tali barriere? Quali sono gli ambiti su cui è possibile lavorare per superarle?

IN PRACTICE è un laboratorio nel quale un ristretto numero di partecipanti dovranno confrontarsi sulle aree di maggior discomfort correlate all’utilizzo dei GLP1 RA e attraverso l’approfondimento di ciascuna tematica, e a fronte di ciò che ci suggeriscono evidenze e linee guida, trovare le sinergie utili a migliorare l’appropriatezza della scelta terapeutica.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 2647
Via Caldara, snc - 89048 Siderno (RC)
tel 0964 342229
email supporto: info@dafne.it
www.dafne.it

Fad.DAFNE è la piattaforma ECM del provider DAFNE Srl su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by