Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 20/03/2021
Codice ECM
2647-313149
Destinatari

Medico Chirurgo: Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Interna; Endocrinologia

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

17:00-17:15Benvenuto e obiettivi del corso
Strazzabosco M.

17:15-19:00Sharing time: esperienze di successo nell’utilizzo del GLP1-Ras
Il paziente con fattori di rischio CV. Chat box & key messages

Stocchiero C.
Il paziente con malattia CV accertata. Chat box & key messages
Cosma A.
Il paziente con insufficienza renale. Chat box & key messages
Bomsembiante B.
Il paziente anziano. Chat box & key messages
Mesturino C. A.
Aderenza & Persistenza. Chat box & key messages
Gallo A.
Gli effetti collaterali. Chat box & key messages
Kiwanuka E.

19:00-19:15Take home messages e saluti
Strazzabosco M.

Presentazione del corso

Gli agonisti recettoriali del GLP-1 rappresentano una tra le soluzioni più innovative per la cura del Diabete di Tipo 2 disponibili oggi sul mercato, dimostrando di agire, attraverso meccanismi complessi, non solo sui profili strettamente glicemici ma anche su importanti fattori di rischio quali il peso corporeo e la pressione arteriosa, nonché di ridurre il rischio di complicanze e la mortalità cardiovascolare nei pazienti con pregressi eventi e, recentemente, come dimostrato dalla molecola Dulaglutide, anche nel paziente ad alto rischio senza storia di malattia cardiovascolare.

Efficace e sicura, la classe dei GLP-1RAs comprende molecole con differenti caratteristiche, durata d’azione e sistemi di somministrazione, che possono orientare la scelta del diabetologo nella personalizzazione della terapia.

Nonostante gli evidenti vantaggi confermati dai trial clinici e la consapevolezza che l’uso diffuso di queste molecole potrebbe evitare ogni anno un numero considerevole di decessi, eventi ed ospedalizzazioni per cause cardiovascolari, gli agonisti del recettore del GLP-1 sono ancora largamente sottoutilizzati per un insieme di fattori legati in parte alle caratteristiche del paziente e in parte al contesto amministrativo-organizzativo, che sovente frenano o dirottano lo specialista nel suo intervento terapeutico.

Sharing experience in GLP-1 RAs Management vuole essere un’occasione di condivisione di best practices nell’utilizzo di questa classe di farmaci, proprio in quegli ambiti di complessità dove talvolta il clinico esita nella scelta terapeutica. Ripercorrendo il flusso decisionale, discutendo gli aspetti clinici e non clinici che hanno costituito nelle diverse situazioni un ostacolo all’utilizzo del GLP-1 RA, condividendo le modalità di superamento delle barriere e la soddisfazione per i risultati ottenuti, vogliamo offrire ai partecipanti uno stimolo a riesaminare la propria pratica clinica, ad individuare eventuali “scelte non fatte” e a riconsiderare la propria strategia terapeutica nell’ottica di garantire al paziente le cure più appropriate.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 2647
Via Caldara, snc - 89048 Siderno (RC)
tel 0964 342229
email supporto: info@dafne.it
www.dafne.it

Fad.DAFNE è la piattaforma ECM del provider DAFNE Srl su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by