Info corso

crediti ECM
3
Periodo
on-line fino al 18/04/2021
Codice ECM
2467-315708
Destinatari

Medico chirurgo: Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Interna; Endocrinologia; Cardiologia; Medicina Generale (Medici di Famiglia)

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

17:00-17:15Benvenuto e obiettivi del corso
Cosentino N.
Genovese S.

17:15-19:15Clinical practice & insights: l’approccio diagnostico terapeutico del DMT2 nei diversi momenti del continuum cardiovascolare
Experts: Cosentino N. e Genovese S.
- Il paziente con neodiagnosi di diabete in scarso controllo glicemico e dislipidemia
Cogni G.
- Il paziente con recente storia di diabete e sindrome metabolica
Donini D.
- Il paziente con aterosclerosi subclinica
Creanza A.
- Il paziente con cardiopatia ischemica e malattia coronarica stabile
Zarra E.
- Il paziente con SCA
Mastropasqua A.
- Il paziente con complicanze cerebrovascolari in lunga storia di diabete
Vilei V.

19:15-19:25Metformina ER e GLP1-RA once weekly: l’importanza dell’aderenza nel trattamento del paziente diabetico a rischio CV
Genovese S.

19:25-19:30Take home messages
Cosentino N.
Genovese S.

19:25-19:30Take home messages
Cosentino N.
Genovese S.

Presentazione del corso

È ben noto come i pazienti con diabete di tipo 2 abbiano un rischio aumentato di morbidità e mortalità cardiovascolare; fino a poco tempo fa il DMT2 era universalmente riconosciuto come «equivalente di malattia coronarica» e doveva pertanto essere trattato in maniera intensiva.

Oggi il concetto di equivalente del rischio CV è cambiato, o meglio è stato reinterpretato in relazione alla grande eterogeneità del rischio cardiovascolare, rendendo fondamentale la stratificazione dei pazienti per un management appropriato e tailorizzato anche in virtù dell’armamentario farmacologico di cui il diabetologo dispone oggi. Ma «stratificare» e «tailorizzare» sono concetti che racchiudono in sé un’ampia gamma di azioni di tipo anamnestico, diagnostico e terapeutico, in parte ampiamente supportate dalle evidenze e dalle linee guide nazionali ed internazionali, in parte ancora prive di un consenso omogeneo all’interno della comunità scientifica.

Il presente progetto nasce da questa premessa e si sviluppa attraverso un viaggio nei diversi momenti del continuum cardiovascolare, focalizzando le aree maggiormente controverse nella gestione del paziente diabetico tipo 2 a rischio CV, le opportunità terapeutiche, dalla metformina al GLP1-RA, e il loro ruolo nel flusso decisionale.

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 2647
Via Caldara, snc - 89048 Siderno (RC)
tel 0964 342229
email supporto: info@dafne.it
www.dafne.it

Fad.DAFNE è la piattaforma ECM del provider DAFNE Srl su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by