Info corso

crediti ECM
2
Periodo
on-line fino al 31/12/2020
Codice ECM
2647-302693
Destinatari

Medico Chirurgo: Endocrinologia; Geriatria; Cardiologia; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Generale (medici di famiglia); Medicina Interna; Continuità Assistenziale
Infermiere

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

    • Modulo 1

      • 1.1 Linee guida
      • 1.2 SGLT2 e cardioprotezione
      • 1.3 SGLT2 e DPP4: insieme o separati?
    • Modulo 2

      • 2.1 SGLT2 e scompenso
      • 2.2 Glifozine e fattori di rischio
      • 2.3 Aderenza terapeutica dei DPP4 e dei SGLT2

Presentazione del corso

La gestione del diabete e in genere dell’iperglicemia in ospedale è considerata spesso di secondaria importanza rispetto la patologia che ha provocato il ricovero. Al contrario è un aspetto fondamentale poiché il paziente iperglicemico va incontro a esiti clinici peggiori con costi gestionali più elevati. In aggiunta i pazienti non diabetici ma iperglicemici al ricovero hanno una prognosi peggiore degli stessi diabetici. Numerosissimi studi hanno dimostrato che il trattamento dell’iperglicemia di qualsiasi origine in ospedaleriduce mortalità e morbidità.

Questo corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti clinici per la corretta gestione del paziente diabetico ricoverato in reparto o in ambiente intensivo. Il personale infermieristico e medico non diabetologico devono inoltre essere a conoscenza degli aspetti più innovativi della terapia insulinica, dei nuovi farmaci per la cura del diabete.


Responsabile scientifico

Dott. Verrillo Antonio

Diabetologo Centro Guarino Avellino

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Provider ECM n. 2647
Via Caldara, snc - 89048 Siderno (RC)
tel 0964 342229
email supporto: info@dafne.it
www.dafne.it

Fad.DAFNE è la piattaforma ECM del provider DAFNE Srl su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by